Vai al contenuto

Come usare il nastro telato per riparazioni e creazioni

Potremmo inserire il nastro telato americano tra gli immancabili in ogni cassetto di utensil. Fortemente aderente ed impermeabile, viene apprezzato per la sua versatilità .

In casa come in garage, ma anche anche nello zaino durante le escursioni, se si ha bisogno di riparare una tenda da campeggio o la ruota di una mountain bike…

Gli utilizzi di questo nastro sono innumerevoli, vediamo quelli più comuni, proseguendo con alcuni usi peculiari, che forse non tutti conoscono.

Che cosa puoi riparare e rinforzare con il nastro telato:

riparazioni varie con nastro telato
  • Tubature ed impianti di irrigazione
    Puoi usarlo per arginare immediatamente le perdite d’acqua se non troppo copiose, o per rinforzare stabilmente tubature in PVC per interni ed esterni.
  • Protezione di tubi di metallo in genere
    Può essere avvolto intorno ai tubi di metallo per evitare il deterioramento e aumentarne la durata, come ad esempio i tubi del condizionatore.
  • Natanti
    Può essere usato per riparare gommoni o kayak in caso di forature o danni alla carena.
  • Parafango / sedile della moto
    Si presta anche per riparare il parafango, il sedile ed altre parti della moto o dello scooter.
  • Indumenti
    Può essere utilizzato per rattoppi urgenti di scarpe, pantaloni o giacchetti danneggiati.
  • Libri ed altri oggetti
    Ottimo per rinforzare il dorso di libri o scatole ed altri punti deboli o danneggiati di vari accessori per l’arredamento.
  • Fratture
    In emergenza, viene utilizzato per un primo intervento in caso di frattura o forte trauma, per immobilizzare la parte interessata.

Nastro telato per scenari e costumi teatrali e nei giochi di ruolo

maschera di batman creata con il nastro telato americano

Per la sua elasticità e la forza del suo collante, il nastro telato americano è molto utilizzato nella creazione di strutture e scenari teatrali, accessori e costumi di scena.

Provatelo per creare maschere di Carnevale insieme ai vostri bambini, è un progetto facile e divertente.

Nei giochi di ruolo, inoltre, viene usato per imbottire le spade e fissare scudi ed armature.

Qui alcuni consigli ed una guida:

Creazione di armature

Puoi utilizzare il nastro telato per creare una struttura di base, avvolgendolo intorno a un supporto rigido come un tubo di metallo o un bastone.
Per rendere l’armatura più resistente, potresti avvolgere più strati di nastro telato, intercalando strati di tela o altro materiale resistente.
L’armatura sarà più flessibile e leggera rispetto ad una metallica o di legno.

Creazione di spade

Tutorial per creare una spada con il nastro telato

Consigli di base: crea una struttura della spada in legno o altro materiale rigido, da rivestire con un’imbottitura (come il pluriball o la gommapiuma). Infine fisserai il tutto con uno o più strati di nastro telato.

Vedi il prodotto in offerta:

La nostra campagna per risparmiare e riciclare

Il nastro telato americano non rientra nella categoria dei nostri imballaggi biodegradabili, ma lo inseriamo comunque fra quelli utilizzati nelle attività di craftwork e bricolage, che incoraggiamo nella nostra campagna di sensibilizzazione sul riutilizzo degli imballaggi, perché viene utilizzato per rinforzare ed assemblare quasi ogni tipo di materiale.